Le attività a Palazzuolo sul Senio
Natura, arte e benessere a Ca’ Scheta
La residenza vanta un territorio circostante di montagne e colline, ideale per chi è appassionato di escursionismo, mountain-bike, passeggiate con le ciaspole e nordic walking. Gli interessati possono infatti pedalare fino a raggiungere gli angoli più affascinanti, toccati dal S.O.F.T. (Sorgenti di Firenze Trekking) o da altri piacevoli percorsi segnalati dal CAI e dall’Amministrazione Comunale.
Se si usufruisce del servizio treno+bici con vetture attrezzate per la sistemazione delle biciclette previsto da Trenitalia sulla linea Firenze-Faenza è possibile arrivare in struttura direttamente in bicicletta. A Ca’ Scheta si riposa, si fa attività all’aria aperta. Inoltre, gli ospiti riceveranno in regalo la ViviSenio CARD: grazie a questa card, sarà possibile usufruire di uno sconto del 10% o 15% presso ristoranti, negozi, piscina comunale, maneggio e SPA Termale.
Eventi a Palazzuolo sul Senio
Il piccolo e affascinante borgo antico, nel corso dell’anno, offre al visitatore moltissimi eventi. Dal mese di giugno a dicembre è un susseguirsi di iniziative culturali, ludiche, artistiche o di tradizione come: la sagra del Tortello (rassegna culinaria), le grandi e magnifiche feste medievali “Medioevo alla Corte degli Ubaldini” che a luglio portano la storia in piazza e richiamano gente a livello nazionale, Il Festival dell’Appennino (evento culturale con nomi del giornalismo italiano), la sagra del Cinghiale, la festa della Caccia, la sagra del Marrone che scalderà i cuori e farà immergere tutti nel clima autunnale grazie ai sapori tipici del luogo e del periodo.
A novembre invece Palazzuolo sul Senio sarà impegnato ad organizzare il Trail del Cinghiale: gare e percorsi per tutte le età e con difficoltà diverse, una bella gara competitiva. E con l’arrivo della magia del Natale le luci si accendono e il borgo si veste a festa con i suoi mercatini natalizi e con l’iniziativa “1000 presepi per Palazzuolo”.


Scopri di più su Palazzuolo sul Senio!
Itinerari per mezza giornata
palazzuolo sul senio

Cosa vedere a Palazzuolo sul Senio uno dei Borghi più belli d’Italia.
300m
1 min
luoghi di dante

Nove tappe per scoprire la storia e la cultura di questa regione.
brisighella

Uno dei borghi più belli d’Italia praticamente sconosciuto dal turismo di massa.
41km
56min
Itinerari per l’intera giornata
Faenza

Capitale della ceramica nota in tutto il Mondo, Faenza è una delle più belle città d’arte dell’Emilia Romagna.
50km
1h05min
firenze

Nel cuore della Toscana, definita anche la culla del Rinascimento, sorge una città unica: Firenze.
65km
1h35min
forlì

Forlì chiamata “Zitadòn” in dialetto è una dinamica città romagnola con tanto da vedere.
64km
1h15min
bologna

Chiamata La Dotta, La Rossa. La Grassa e in altri modi, la città di Bologna è indubbiamente carica di arte.
77km
1h20min
rAVENNA

Quando si parla di Ravenna non è possibile fare a meno di nominare i celebri mosaici.
83km
1h24min